preso dal sito CanonePali.net  all’url https://www.canonepali.net/sn-56-29-parinneyya-sutta-da-comprendere-pienamente/

SN 56.29: Pariññeyya Sutta – Da comprendere pienamente

“Monaci, ci sono queste Quattro Nobili Verità. Quali quattro? La nobile verità della sofferenza, la nobile verità dell’origine della sofferenza, la nobile verità della cessazione della sofferenza, la nobile verità del sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza. Queste sono le Quattro Nobili Verità.
Di queste Quattro Nobili Verità, monaci, c’è una nobile verità che deve essere pienamente compresa; c’è una nobile verità che deve essere abbandonata; c’è una nobile verità che deve essere realizzata; c’è una nobile verità che deve essere sviluppata.
E qual è, monaci, la nobile verità che deve essere pienamente compresa? La nobile verità della sofferenza deve essere pienamente compresa; la nobile verità dell’origine della sofferenza deve essere abbandonata; la nobile verità della cessazione della sofferenza deve essere realizzata; la nobile verità del sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza deve essere sviluppata.
Perciò, monaci, bisogna sforzarsi di comprendere: “‘Questa è la sofferenza’… Bisogna sforzarsi di comprendere: ‘Questo è il sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza.’”

Esiste dunque la sofferenza (non dice “tutta la vita è sofferenza”, ma ne riconosce l’esistenza), esistono una causa  e una cessazione della sofferenza, ed esiste un sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza.

Il sito Canonepali.net è una risorsa indispensabile per quello che riguarda la lettura dei testi buddhisti, Mette a disposizione gratuitamente una vastissima raccolta di insegnamenti. Come viene specificato alla pagina https://www.canonepali.net/il-buddhismo/copyright/ , è pienamente “in linea con il pensiero del Buddha stesso che ha spiegato in che modo devono essere offerti i suoi insegnamenti”.